Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 16 dicembre 2024

L’Aggruppamento Difesa punta su #LINA per accompagnare la trasformazione dei suoi quadri

Michael Zürcher riveste la funzione di capo Personale della Difesa dal 1° marzo 2023. In questa intervista illustra gli sforzi compiuti dall’Aggruppamento Difesa per preparare i quadri alle sfide e alle opportunità del futuro. Con il programma Leaders’ Training, i quadri stanno acquisendo le competenze chiave necessarie per leadership, agilità, new work e innovazione, racchiuse nell’acronimo #LINA.

Testo: Personale Difesa, Martina Morard
Foto: VBS/DDPS, Jorge Barcos

Michael, cosa si nasconde dietro l’acronimo #LINA?

#LINA è nato nell’ambito del Leaders’ Training. L’acronimo racchiude quattro temi: Leadership, Innovazione, New work e Agilità. Questi sono anche i contenuti di base del Leaders’ Training. E sono anche i temi che l’Aggruppamento Difesa desidera sviluppare al suo interno.

Hai menzionato il Leaders’ Training in più occasioni. Ma di cosa si tratta esattamente?

Il Leaders’ Training è un percorso articolato in tre fasi. Nella prima fase di «warm-up», il personale dirigente ha avuto la possibilità di prepararsi individualmente ai temi del training – leadership, innovazione, new work e agilità – con l’aiuto di letture, esempi pratici ed esercizi. La seconda fase è stata la Leaders’ Convention, che si è tenuta il 2 febbraio 2024.  Nel corso della giornata, i quadri hanno seguito un programma incentrato sui temi della leadership, dell’innovazione, del new work e dell’agilità. È stata anche un’occasione per confrontarsi e fare rete con persone di altri settori. La terza fase di «follow-up» serve ad agevolare il passaggio alla pratica. Alcuni corsi complementari, moduli online e impulsi #LINA sono altre risorse che contribuiscono a integrare stabilmente le conoscenze acquisite nel lavoro di tutti i giorni.

Cosa devono aspettarsi i quadri nella fase di «follow-up»?

Ogni quadro dovrà affrontare sfide diverse, che variano in funzione delle sue competenze e del contesto in cui lavora. Per questo motivo, il follow-up è pensato come attività individuale e autogestita. Questa fase è fondamentale per consolidare nella pratica le conoscenze acquisite. Il questionario di autovalutazione permette ai quadri di individuare alcune formazioni mirate, in grado di aiutarli ad affrontare specificatamente i potenziali di sviluppo che hanno rilevato.

Hai accennato agli impulsi #LINA. Puoi spiegarci di cosa si tratta?

Sono dei brevi seminari pratici, proposti periodicamente dai nostri esperti interni che condividono le loro conoscenze e approfondiscono i temi chiave relativi a leadership, innovazione, new work e agilità. I quadri rimangono così sempre aggiornati e possono mettere in pratica con successo quanto appreso nel lavoro quotidiano. Ci tengo a sottolineare che adottiamo un approccio sia dall’alto verso il basso (top-down) che dal basso verso l’alto (bottom-up).

Siamo giunti alla fine di questa intervista. Desidera aggiungere ancora qualcosa?

#LINA è un’iniziativa rivolta principalmente ai quadri, ma estenderei a tutte le collaboratrici e i collaboratori l’invito a formarsi e a responsabilizzarsi su questi temi. È importante che anche loro lavorino su questi aspetti per partecipare attivamente alla costruzione del futuro comune dell’Aggruppamento Difesa.