Leggi qui!
Salve a tutti. E per le lettrici e i lettori dello stato maggiore: hoi zäme, oppure «sali» o «ciao», a seconda della vostra regione di provenienza. Nello SMEs ci diamo del tu, come stabilito nell’ambito del new work. Il new work rientra a sua volta in LINA. A queste quattro lettere è dedicato questo numero di defensio. Buona lettura!

La parola al capo
Siamo a un punto di svolta della geopolitica che coincide in Svizzera con una carenza crescente di personale specializzato. L’esercito si attrezza per il futuro.

«La Tranchée»: esercitazioni più realistiche con meno rumore
«La Tranchée» di Sion, il più grande poligono di tiro coperto della Svizzera, combina sistemi di insonorizzazione e tecnologie moderne per addestramenti che guardano al futuro.

Buono a sapersi
Nella rubrica «Buono a sapersi» trovate tutto ciò che c’è da sapere sui prossimi eventi, le date importanti e gli ultimi aggiornamenti dell’Aggruppamento Difesa.

Un giorno nella vita di Thomas Grangaro
Il suo motto è: sempre più in alto. Immergetevi nell’affascinante mondo di Thomas Grangaro in una stazione radar militare del Comando Ciber.

LCTE EW: riutilizzo di componenti del Rapier a fini di addestramento
Nell’ambito del progetto LCTE EW alcune parti del sistema di difesa antiaerea Rapier saranno riutilizzate per simulare minacce a elicotteri e jet da combattimento.

Una logistica di guerra decentrata, elemento portante della capacità operativa militare svizzera
Uno stato di difesa permanente: come l’esercito rafforza la propria capacità operativa tramite una logistica di guerra decentrata.

LOG-VISION rivoluziona la comunicazione alla Base Logistica dell’Esercito
Scoprite LOG-VISION, la nuova piattaforma innovativa della Base Logistica dell’Esercito, destinata a rivoluzionare la comunicazione interna e a promuovere il coinvolgimento del suo personale.

«Adesso sono più efficiente ed efficace nel mio lavoro»
In tutto l’esercito ci sono team che si stanno occupando della cultura della propria organizzazione. Il personale del simulatore di condotta ha fatto da apripista.

Il simulatore funziona come un’intera divisione
Un simulatore è in grado di rappresentare in maniera verosimile le unità nemiche nello spazio elettromagnetico senza interferire con le altre reti di radiocomunicazione.

Per l’agilità serve una mentalità diversa
Grazie all’introduzione del framework agile SAFe, l’agilità assume un ruolo centrale nell’infrastruttura TIC critica per gli impieghi dell’Esercito svizzero.

L’Aggruppamento Difesa punta su #LINA per accompagnare la trasformazione dei suoi quadri
Michael Zürcher è il capo Personale della Difesa dal 1° marzo 2023. In questa intervista ci spiega cosa c’è dietro all’acronimo #LINA.

Il cavallo è obsoleto in un esercito moderno?
Con la motorizzazione è cambiato il ruolo dei soldati del treno e dei cavalli nell’esercito. Eppure, il treno ha una sua ragione d’essere anche oggi.

Presentazione del programma ada Fellowship con Gianni Provenzano
Gianni Provenzano del Comando Ciber ha completato insieme ad altri 14 collaboratori del DDPS il programma annuale ada Fellowship. Questo corso internazionale di perfezionamento fornisce ai partecipanti competenze utili per la trasformazione digitale. Il team di Provenzano è stato premiato per il lavoro presentato a fine corso.

Medaglia di bronzo per i social media dell’esercito
L’esercito si afferma nell’ambiente dei social media in Svizzera e arriva terzo nella sua categoria allo Swiss Influence Award 2024.

