Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 16 dicembre 2024

Per l’agilità serve una mentalità diversa

Per plasmare attivamente il proprio ambiente, anziché lasciarsi trascinare dalla corrente degli eventi, bisogna avere un pensiero agile. L’agilità è più di uno slogan o un’idea. Grazie all’introduzione del framework agile SAFe, l’agilità assume un ruolo centrale nell’infrastruttura TIC critica per gli impieghi dell’Esercito svizzero.

Testo: Comunicazione Difesa, Frederik Besse
Foto: VBS/DDPS

La divisione Impiego TIC fa parte del Comando Ciber e in futuro fornirà le applicazioni critiche per l’impiego dell’esercito e dei partner appartenenti alla Rete integrata Svizzera per la sicurezza. La divisione avrà inizialmente il compito di realizzare la nuova piattaforma di digitalizzazione dell’esercito (NDP), garantendone anche il funzionamento e curandone l’ulteriore sviluppo. La NDP è una piattaforma resiliente e sicura; con una standardizzazione e un’automatizzazione elevate, rappresenta la base tecnica che garantisce uno scambio di dati adeguato e situazioni operative integrali. Crea così i presupposti perché l’esercito si trovi in vantaggio quanto a conoscenza e capacità decisionale.

L’agilità nell’Esercito svizzero

Nella Vision 2030 l’esercito mette al centro le persone e afferma che possono lavorare secondo modalità agili e digitali. Ma cosa significa «agilità» in questo contesto? I metodi e le strutture agili sono uno degli strumenti possibili con cui affrontare le sfide di un contesto volatile e in continua mutazione. Per determinati compiti gli approcci agili possono trovare impiego a integrazione dei metodi di project management convenzionali. In linea di principio si tratta di disarticolare le sfide complesse in una sequenza di parti più piccole.

Il significato di SAFe

SAFe è l’acronimo di Scaled Agile Framework. Questo insieme scalare (quadro strutturale) dovrebbe aiutare le organizzazioni di grandi dimensioni a essere più agili e favorire un maggiore coinvolgimento nel processo dei destinatari delle soluzioni e dei prodotti sviluppati. SAFe è sinonimo di un grado elevato di collaborazione e del superamento di un approccio settoriale. Questo sistema agile è associato a un elevato grado di trasparenza e responsabilizzazione, nonché a una forte attivazione dei collaboratori.

SAFe applicato nel team Impiego TIC

SAFe è stato introdotto in Impiego TIC all’inizio del 2022. Questo cambiamento nelle modalità di lavoro ha trasformato durevolmente la cultura del team. Le funzioni di capo team e capo sezione sono state eliminate e, con la sola eccezione della direzione di divisione e del supporto al management, tutti i collaboratori sono stati riorganizzati in un Agile Release Train (ART). L’ART può essere immaginato come una sorta di team autogestito, che è suddiviso a sua volta in numerosi team agili più piccoli. In questi team sono presenti sia le sviluppatrici e gli sviluppatori, che altri ruoli (agili). Il denominatore comune: raggiungere un obiettivo condiviso dentro una tempistica definita. In questo processo ci si coordina regolarmente seguendo la cadenza della pianificazione PI, in cui si programmano e si eseguono i lavori necessari in forma iterativa. Ogni ciclo dura in media 10-12 settimane e si conclude con la presentazione dei risultati in occasione del «PI System Demo».

Fare insieme il primo passo

Come dice una massima: «Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo». Come qualsiasi altro quadro strutturale, anche SAFe ha i suoi limiti ed è più adatto ad alcune applicazioni che ad altre. Gli esempi applicativi da altri ambiti potrebbero avere un effetto deterrente a prima vista. Eppure è importante osare e avviare la trasformazione agile cominciando in piccolo.

Approfondimento

Volete saperne di più sull’agility e su SAFe?

Per maggiori informazioni e presentazioni dettagliate su altri temi attinenti alla leadership e alla cultura delle organizzazioni consultate il Workbook Leaders Convention 2024.

Anche la ICT Warrior Academy del Comando Ciber offre una breve introduzione a SAFe. Investite quattro ore del vostro tempo in un’interessante introduzione alle basi del framework SAFe che vi fornisce una panoramica completa.