Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 16 dicembre 2024

LOG-VISION rivoluziona la comunicazione alla Base Logistica dell’Esercito

Il 16 ottobre 2024, la Base Logistica dell’Esercito (BLEs) ha lanciato LOG-VISION, una piattaforma innovativa che si propone di rivoluzionare la comunicazione interna e di incentivare il coinvolgimento delle oltre 3000 persone che lavorano nell’organizzazione. Improntata alla flessibilità, al decentramento e alla creazione dei contenuti da parte del personale, LOG-VISION desidera promuovere la collaborazione, le competenze digitali e l’innovazione, trasformando la BLEs in un organismo più connesso e agile.

Testo: Comunicazione Difesa, Marta Galster e Simon Grunder
Foto: VBS/DDPS, Elias Kratzer, Simon Pfiffner

Il 16 ottobre 2024, la Base Logistica dell’Esercito ha varato LOG-VISION, una piattaforma per la comunicazione innovativa, ideata per rivoluzionare la condivisione delle informazioni e aumentare la partecipazione del personale. Creata su iniziativa del suo capo, il divisionario Rolf André Siegenthaler, LOG-VISION vuole incoraggiare il personale a collaborare attivamente e gli fornisce alcuni strumenti per la creazione di contenuti.

Innovazione, flessibilità e la voce del personale

LOG-VISION si distingue per l’approccio innovativo alla comunicazione interna. La piattaforma incarna i principi del «new work», nella misura in cui favorisce la flessibilità, il decentramento e l’autonomia del personale. Privilegiando i contenuti creati dalle collaboratrici e dai collaboratori, la piattaforma democratizza il flusso di informazioni, permettendo alle persone di condividere le proprie opinioni e storie uniche, quale che sia il loro livello di esperienza. LOG-VISION promuove le competenze digitali e la cultura dell’innovazione. Basata su tecnologie moderne, LOG-VISION è accessibile dai dispositivi mobili e in questo senso agevola le collaboratrici e i collaboratori, che possono comunicare facilmente da ovunque si trovino.

LOG-VISION incoraggia una comunicazione aperta e la trasparenza, e in quanto permette al personale di interfacciarsi direttamente con la propria direzione in occasione delle sessioni di domande e risposte. Per quanto concerne i sette punti della visione dell’esercito svizzero sul piano logistico, la piattaforma offre un contesto omogeneo per i processi decisionali e la definizione di obiettivi, facendo in modo che tutto il personale sia allineato con le finalità dell’organizzazione.

Un aspetto cruciale del successo di LOG-VISION è l’enfasi posta sulla trasformazione delle collaboratrici e dei collaboratori in creatori volenterosi di contenuti. Sono persone provenienti dalle 11 unità organizzative della BLEs, selezionate in base alla loro passione per la comunicazione e predisposizione all’apprendimento. Nei mesi di aprile, maggio, settembre e novembre 2024 hanno seguito alcune giornate intere di formazione, in cui sono state affrontate competenze diverse che vanno dalla narrazione alle tecniche visive, fino alla gestione dei dati. Guidate da un vasto catalogo di prodotti che comprende oltre 25 formati ed equipaggiate di iPhone 15 Pro, microfono, cavalletto e luci, hanno imparato a produrre contenuti avvincenti e di buona qualità.

Contenuti incentrati su creatività e connessione

I contenuti prodotti non sono solo gradevoli nell’estetica, ma anche profondamente significativi e vicini al sentire delle collaboratrici e dei collaboratori di tutta l’organizzazione. Potete leggere qui le opinioni dei creatori di contenuti in merito al potenziale del canale LOG-VISION e l’entusiasmo nel vedere il loro lavoro prendere vita. Il progetto ha permesso a persone che non si erano mai cimentate nella creazione di contenuti di esprimere il loro potenziale creativo, arricchendo la piattaforma con punti di vista e idee originali.

LOG-VISION esemplifica l’impegno della BLEs verso l’innovazione, l’acquisizione di autonomia da parte del personale e una visione condivisa del futuro. Facendo leva sulla creatività collettiva delle sue risorse umane, la BLEs sta migliorando la comunicazione interna e costruendo un’organizzazione più connessa, agile e orientata al futuro. Il successo dei primi creatori di contenuti ha lanciato un segnale forte alle collaboratrici e collaboratori che desiderano a loro volta esprimere il proprio potenziale creativo e dare il loro apporto a LOG-VISION in futuro.