Medaglia di bronzo per i social media dell’esercito
I social media dell’esercito hanno conquistato il terzo posto nella categoria «Brands» dello Swiss Influence Award. Questo riconoscimento è conferito ogni anno ai migliori professionisti dei social network in Svizzera. Il risultato ottenuto conferma l’eccellente collaborazione tra Comunicazione Difesa e la milizia e dimostra che i contenuti pubblicati dall’esercito sono accolti con grande interesse dal pubblico.
Testo: Comunicazione Difesa, Anthony Favre
Foto: VBS/DDPS
L’annuncio dei premiati è giunto il 25 ottobre 2024. Allo Swiss Influence Award, l’esercito ha ottenuto il terzo posto nella categoria «Brands», o « marchi» in italiano, che premia le imprese con la migliore immagine. «È stata una gioia immensa e ne vado molto fiera: questo premio significa che i contenuti da noi pubblicati sono stati notati», racconta Julia Graf, capo dei social media dell’esercito.
È stata una gioia immensa e ne vado molto fiera: questo premio significa che i contenuti da noi pubblicati sono stati notati.

Davanti ai circa 2300 invitati presenti al «The Hall» di Dübendorf, hanno fatto meglio dell’esercito solo la polizia cantonale dell’Argovia, arrivata prima, e M-Budget che si è assicurato il secondo posto. Sul risultato ha influito al 70% la valutazione di una giuria composta da persone esperte. Il rimanente 30% dei voti è stato espresso da follower, che erano stati invitati a votare per il candidato preferito.
Dal 2019, lo Swiss Influence Award premia ogni anno i migliori professionisti dei social media svizzeri, presenti soprattutto su TikTok e Instagram. I candidati concorrono in 18 categorie diverse, tra cui bellezza, moda, sport, musica e per l’appunto la nuova categoria «Brands».
Un riconoscimento per il brand Esercito svizzero
Non è di certo una coincidenza che l’esercito sia stato nominato proprio per questa categoria. Nell’agosto 2023 l’esercito si è dotato infatti di una nuova identità visiva, con un design distinto da quello dell’Amministrazione federale. La nuova identità consiste in un logo a forma di scudo accompagnato dallo slogan «Esercito svizzero difende». La nuova identità è stata creata per permettere all’esercito di rivolgersi con un tono adatto alle cittadine e ai cittadini più giovani e di mantenere una comunicazione uniforme sui propri canali Instagram, TikTok e LinkedIn. «Questo terzo posto è una bella soddisfazione e dimostra che il marchio Esercito svizzero sta acquisendo notorietà e viene apprezzato», spiega Glenn Müller, capo Comunicazione Difesa.
Questo terzo posto è una bella soddisfazione e dimostra che il marchio Esercito svizzero sta acquisendo notorietà e viene apprezzato.
Collaborazione fondamentale con la milizia
La milizia ha avuto un ruolo fondamentale nell’ottenere questo risultato. Di fatto, l’esercito può contare su circa 200 Press and Information Officer (PIO) e specialisti in comunicazione provenienti dalla milizia. Mentre sono in servizio, questi militari motivati creano contenuti di qualità per i canali delle proprie unità e dell’esercito. Grazie al loro lavoro e alla collaborazione con Comunicazione Difesa, l’esercito può diffondere una comunicazione attiva, emozionante e autentica sulle proprie attività. Per dare loro visibilità, alla cerimonia di consegna del premio erano presenti insieme alla delegazione di Comunicazione Difesa anche i PIO del battaglione di carabinieri di montagna 6 e del battaglione di fanteria 56.
«Abbiamo imboccato la strada giusta»
Alla delusione iniziale per non essere arrivati primi è presto subentrato un sentimento d’orgoglio. «Ringraziamo di cuore la community che ci segue, ci sostiene con i suoi like e commenta i nostri contenuti», sottolinea Julia Graf prima di concludere: «Abbiamo imboccato la strada giusta, ora dobbiamo continuare a tenere il passo con le nuove tendenze e proporre contenuti di qualità». E chissà, il prossimo anno potrebbe riservare qualche sorpresa.





