Passare al contenuto principale

ComunicazioniPubblicato il 16 dicembre 2024

Medaglia di bronzo per i social media dell’esercito

I social media dell’esercito hanno conquistato il terzo posto nella categoria «Brands» dello Swiss Influence Award. Questo riconoscimento è conferito ogni anno ai migliori professionisti dei social network in Svizzera. Il risultato ottenuto conferma l’eccellente collaborazione tra Comunicazione Difesa e la milizia e dimostra che i contenuti pubblicati dall’esercito sono accolti con grande interesse dal pubblico.

Testo: Comunicazione Difesa, Anthony Favre
Foto: VBS/DDPS

L’annuncio dei premiati è giunto il 25 ottobre 2024. Allo Swiss Influence Award, l’esercito ha ottenuto il terzo posto nella categoria «Brands», o « marchi» in italiano, che premia le imprese con la migliore immagine. «È stata una gioia immensa e ne vado molto fiera: questo premio significa che i contenuti da noi pubblicati sono stati notati», racconta Julia Graf, capo dei social media dell’esercito.

È stata una gioia immensa e ne vado molto fiera: questo premio significa che i contenuti da noi pubblicati sono stati notati.
Julia Graf, capo dei social media dell’esercito

Davanti ai circa 2300 invitati presenti al «The Hall» di Dübendorf, hanno fatto meglio dell’esercito solo la polizia cantonale dell’Argovia, arrivata prima, e M-Budget che si è assicurato il secondo posto. Sul risultato ha influito al 70% la valutazione di una giuria composta da persone esperte. Il rimanente 30% dei voti è stato espresso da follower, che erano stati invitati a votare per il candidato preferito.

Dal 2019, lo Swiss Influence Award premia ogni anno i migliori professionisti dei social media svizzeri, presenti soprattutto su TikTok e Instagram. I candidati concorrono in 18 categorie diverse, tra cui bellezza, moda, sport, musica e per l’appunto la nuova categoria «Brands».

Un riconoscimento per il brand Esercito svizzero

Non è di certo una coincidenza che l’esercito sia stato nominato proprio per questa categoria. Nell’agosto 2023 l’esercito si è dotato infatti di una nuova identità visiva, con un design distinto da quello dell’Amministrazione federale. La nuova identità consiste in un logo a forma di scudo accompagnato dallo slogan «Esercito svizzero difende». La nuova identità è stata creata per permettere all’esercito di rivolgersi con un tono adatto alle cittadine e ai cittadini più giovani e di mantenere una comunicazione uniforme sui propri canali Instagram, TikTok e LinkedIn. «Questo terzo posto è una bella soddisfazione e dimostra che il marchio Esercito svizzero sta acquisendo notorietà e viene apprezzato», spiega Glenn Müller, capo Comunicazione Difesa.

Questo terzo posto è una bella soddisfazione e dimostra che il marchio Esercito svizzero sta acquisendo notorietà e viene apprezzato.
Glenn Müller, capo Comunicazione Difesa

Collaborazione fondamentale con la milizia

La milizia ha avuto un ruolo fondamentale nell’ottenere questo risultato. Di fatto, l’esercito può contare su circa 200 Press and Information Officer (PIO) e specialisti in comunicazione provenienti dalla milizia. Mentre sono in servizio, questi militari motivati creano contenuti di qualità per i canali delle proprie unità e dell’esercito. Grazie al loro lavoro e alla collaborazione con Comunicazione Difesa, l’esercito può diffondere una comunicazione attiva, emozionante e autentica sulle proprie attività. Per dare loro visibilità, alla cerimonia di consegna del premio erano presenti insieme alla delegazione di Comunicazione Difesa anche i PIO del battaglione di carabinieri di montagna 6 e del battaglione di fanteria 56.

«Abbiamo imboccato la strada giusta»

Alla delusione iniziale per non essere arrivati primi è presto subentrato un sentimento d’orgoglio. «Ringraziamo di cuore la community che ci segue, ci sostiene con i suoi like e commenta i nostri contenuti», sottolinea Julia Graf prima di concludere: «Abbiamo imboccato la strada giusta, ora dobbiamo continuare a tenere il passo con le nuove tendenze e proporre contenuti di qualità». E chissà, il prossimo anno potrebbe riservare qualche sorpresa.

Ci seguite già sui social? Cosa aspettate a diventare nostri follower su