SEPOS, l'interfaccia strategica per la sicurezza
Il 1° gennaio 2024 è diventata operativa la nuova Segreteria di Stato della politica di sicurezza. Dotata di un mandato molto ampio, la SEPOS svolge un lavoro di base importante per l’organizzazione della politica di sicurezza svizzera. In questo ambito rivestono un ruolo fondamentale la stretta collaborazione e coordinamento con diversi servizi amministrativi della Confederazione.

Testo: Communication Défense, Gianluca Berther
Foto: VBS/DDPS, Sam Bosshard, Sina Guntern
La Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS) ha una funzione fondamentale nell’elaborazione e attuazione della politica di sicurezza svizzera. In stretta collaborazione con il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e gli strumenti di politica della sicurezza del DDPS, la SEPOS agisce per rilevare tempestivamente le sfide alla politica di sicurezza ed elaborare opzioni operative a livello strategico destinate ai decisori politici. Come organo centrale dell’apparato svizzero per la sicurezza anche l’esercito è impegnato in un dialogo costante con la nuova Segreteria di Stato.
Impieghi dell'esercito
Un aspetto importante di questa collaborazione riguarda gli interventi dell’esercito, sia in Svizzera a sostegno delle autorità civili, sia all’estero nelle attività di promozione della pace o di assistenza in caso di catastrofe. In genere questi impieghi sono prima decisi dal Consiglio federale e spesso approvati anche dal Parlamento. La SEPOS predispone le necessarie basi decisionali per tali operazioni, in coordinamento con l’esercito e gli altri organi coinvolti. Tale attività preparatoria, sotto forma ad esempio di proposte e risoluzioni, viene presentato al Consiglio federale o al Parlamento e funge da base per le decisioni di questi organi in merito alle operazioni militari. La SEPOS elabora inoltre le basi concettuali per l’ulteriore sviluppo della promozione della pace da parte delle forze militari.
Evoluzione dell’obbligo di prestare servizio
Di pari passo con la collaborazione sul fronte operativo la SEPOS è coinvolta in misura determinante anche nella pianificazione a lungo termine e nell’ulteriore sviluppo della politica di sicurezza. Tra i suoi compiti rientra l’elaborazione dei documenti di base sull’orientamento e l’aggiornamento delle suddette operazioni dell’esercito, nonché la verifica e l’adeguamento del sistema di servizio obbligatorio. Anche le criticità con cui l’esercito e la protezione civile devono confrontarsi in relazione al reclutamento e alla fidelizzazione del personale richiedono una stretta collaborazione tra SEPOS, esercito e altri importanti soggetti coinvolti. Insieme vengono messe a punto alcune misure per il breve e medio periodo, volte a migliorare durevolmente la disponibilità di personale e a garantire che queste organizzazioni siano in grado di assolvere i propri compiti.
In definitiva la SEPOS è un’interfaccia importante tra la sfera politica e le istituzioni responsabili per la sicurezza, al fine di realizzare una politica della sicurezza efficace e coordinata per proteggere la Svizzera e la sua popolazione da qualsiasi pericolo e minaccia e contribuire alla stabilità e alla pace.


